Corso S.A.B.

Corso S.A.B.



Il corso SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande) di 105 ore è riconosciuto dalla Regione Marche


Il corso SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande) sostituisce il corso EX REC, è valido in tutte le Regioni Italiane ed è abilitante ai sensi del D.Lgs. n. 59/2010. E’ un percorso formativo professionale per la somministrazione di alimenti e bevande ed è obbligatorio affinché il Comune onde si intende avviare l’attività, rilasci la licenza. Con questa certificazione è possibile aprire qualsiasi negozio nel settore del commercio di alimenti e bevande, come bar, caffetteria, tavola calda, ristorante, pizzeria, birreria, pub, enoteca etc.

L’Abilitazione SAB è obbligatoria per tutti quegli esercizi che prevedono un’attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare o di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico, quali:

  • Bar
  • Caffetterie
  • Enoteche
  • Ristoranti
  • Pizzerie
  • Fast-food
  • Tavole calde
  • Rosticcerie
  • Supermercati
  • Negozi di alimentari
  • Minimarket
  • Farma-sanitarie
  • Negozi di prodotti per l’infanzia
  • Rivendite di integratori alimentari


Spesso capita di fare confusione tra l’Abilitazione SAB (ex REC) e l’attestato HACCP, confondendoli tra loro e credendo che si tratti della stessa cosa, ma non è così.
L’abilitazione SAB (Somministrazione di Alimenti e Bevande), prevede la frequenza del Corso SAB con obbligo di superamento dell’esame finale al fine di ottenere i requisiti necessari per aprire un’attività di commercio e/o somministrazione di alimenti e bevande. Il titolare o uno dei soci o un preposto dell’azienda devono conseguire quest’abilitazione.
L’attestato HACCP è invece il percorso di formazione individuale sull’analisi dei rischi e punti critici di controllo. L’HACCP corrisponde ad un sistema globale di controllo preventivo della produzione degli alimenti, il cui scopo è quello di garantire la massima sicurezza igienica. Il Corso HACCP deve essere frequentato da tutti gli operatori impiegati nelle aziende del settore alimentare.

Codice Siform 1083025 D.D.P.F.  277_21 del 29/07/2021 REGIONE MARCHE

Dopo il superamento dell’esame finale all'allievo viene rilasciata regolare attestazione dell’acquisizione di entrambe le abilitazioni (Somministrazione di alimenti e bevande).

I requisiti fondamentali per la partecipazione al corso sono la maggiore età e la licenza media inferiore.

Il nostro esclusivo metodo di insegnamento consente di ottenere una formazione professionale e completa.

 

Insegnanti Qualificati

Un Team Qualificato che comprende Docenti Universitari, Docenti di scuola Secondaria e Docenti Professionisti del Settore.

Luogo

Ascoli Piceno - Via Fabriano n.17

Materie

Avviamento e Gestione Finanziaria, amministrativa e fiscale; Riconoscimento merceologico degli alimenti; Gestione sicura del luogo di lavoro; Manipolazione igienica degli alimenti; Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio commerciale; Prevenzione incendi.

 

Obiettivi:

I corsi S.A.B. (Somministrazione Alimenti e Bevande) e di commercio alimentare sono rivolti a tutti coloro che intendono aprire un’attività di commercio nel settore alimentare /o somministrazione di alimenti e bevande.

Il corso di formazione è obbligatorio per ottenere il requisito professionale previsto dalle normative vigenti per l’avvio delle seguenti attività:

 pizzeria - ristorante - birreria - supermercato - ambulante - rosticceria - bar - dolciumi


 

Sbocchi professionali

Ad ogni corsista previo superamento degli esami finali davanti ad una commissione nominata dalla Regione Marche, verrà rilasciato l’attestato di  abilitazione ” legalmente  riconosciuto su tutto il territorio nazionale” per l’avvio di attività di: pizzeria, ristorante, birreria, pub, supermercato, ambulante alimentare, rosticceria, bar, vendita dolciumi, vendita bevande.

 

Modalità Pagamento

Il costo del corso è di € 640,00 iva esente, pagabili in un’unica soluzione

Ad ogni allievo/a verrà consegnato il materiale didattico.

In Breve:

·         Inizio: Marzo 2023

·         Durata: 105 ore (Teoria100 ore. Esame Finale 5 ore)

Al termine del percorso formativo, previo superamento degli esami finali verrà rilasciato un attestato di abilitazione.

Attestato HACCP, obbligatorio per svolgere le professioni in ambito alimentare

Certificazione formazione ai sensi  Dlgs  81/08

 

 

Le domande di iscrizione devono essere compilate e consegnate presso la Sede Formativa in Via Fabriano,17 Ascoli Piceno o via mail info@serformazione.it

Tel. 333 2481553

POSTI LIMITATI


 

Ser formazione e consulenza

Informazioni sul corso

Sei interessato al corso Corso S.A.B.? Informati subito!

inserisci il codice di controllo 1043 nella casella sottostante